lunedì 7 agosto 2017

Dare il buon esempio



Un comportamento di gran lunga meno ipocrita, da parte di chi pretende di imporre le proprie regole ad un prossimo restio ad accettarle, sarebbe quello di dare il buon esempio, se non altro per dimostrare con i fatti e non a parole la validità dei principi che sostiene.
Ad esempio, chi vuole imporre agli altri l'accoglienza incondizionata ed indefinita di giovani maschi stranieri benestanti e nullafacenti da mantere a spese della comunità, invece di arrabbiarsi ed offendere chi rimane su posizioni razionali, dovrebbe mettere a disposizione dei migranti che vuole accogliere la propria casa nonché le donne di famiglia e provvedere al loro sostentamento.
In tal modo, se l'esperimento si dovesse sortire imprevedibilmente effetti positivi (come l'aumemto della popolazione italiana, ammesso e non concesso
che si tratti di un effetto positivo) allora sarebbe più facile convincere gli altri che l'Italia fa bene ad accogliere senza limite il segmento d'umanità in questione.
Così dovrebbe fare Renzi, se è realmente tanto convinto di ciò che sostiene sull'immigrazione selvaggia, invece di lanciare proclami deliranti in TV. 

Questo pensiero mi nasce spontaneo a seguito di un suo infelice intervento in cui sono sfortunatamente incappato nel corso di un recente zapping televisivo.