giovedì 30 giugno 2016

Un'altra Europa


L'Europa Unita è stata una delusione solo per quegli stolti che credevano possibile riunire forzatamente decine di Stati, culture ed etnie diverse (per non dire anche razze) sotto un'unica bandiera e ricavarne dei vantaggi.
Sarebbe bastato interpellare gli alunni di qualsiasi scuola elementare europea per ottenere un giudizio di non fattibilità di una "classe" unificata in cui avrebbero dovuto studiare ed ottenere profitti studenti che parlano 24 lingue diverse (trascurando i dialetti locali), ulteriormente divisi da almeno 5 livelli d'apprendimento.
Un'idea idiota in partenza: parlare 24 lingue diverse significa anche avere 24 storie, aspettative, morali, usanze, metodi e intenti diversi giacché ogni lingua parlata è una mera espressione della cultura che l'ha generata.
Ulteriori complicazioni sono rappresentate dalle differenti sfumature di
cristianesimo praticate in Europa, almeno per quanto riguarda coloro che si lasciano influenzare dalla religione, senza neanche prendere in considerazione culti numericamente minori (per il momento) come quello musulmano, quello ebraico e, perché no, quello buddhista.
Quindi è chiaro che il disegno di un'Europa Unita è stato freddamente concepito per togliere forza e complicare inutilmente la vita sia agli Stati che hanno aderito alla UE - che enumerano assieme circa 500 milioni di abitanti - che ad un intero continente di oltre 700 milioni di abitanti.
Chi ha avvantaggiato un simile progetto? Non certo noi europei e questo non può essere messo in discussione.

Ad aggravare la situazione, la sconsiderata adesione ad una moneta unica a cambio fisso tra le diversissime realtà economiche mondiali, non poteva che arrecare gravi danni, e non bisognava aver conseguito un premio Nobel in Economia per arrivare a capirlo. Vero è che ben 6 economisti Premi Nobel (oltre ad una folta schiera di altri loro stimati colleghi) hanno decretato che l'Euro sia stata la più grande porcata mai messa in atto nel campo delle monete a debito ma del loro parere sembra che pochi ne tengano conto: questo certifica ancora una volta che l'Euro è la moneta preferita dagli ignoranti, oltre che dai truffatori.

Quindi, interrogando nuovamente gli studenti delle elementari per ottenere un giudizio serio e non condizionato da ideologie o false convinzioni, è chiaro che concluderebbero che non ha neanche senso continuare a discutere sulla convenienza o meno della UE o dell'Euro: sarebbe come discutere dell'esistenza delle Irrorazioni Aeree invece di attivarsi per farle cessare.

Allora qual'è l'Europa che auspico? Non voglio ripetermi: l'ho già descritta a grandi linee nell'articolo precedente ma siccome non è nella mia etica pensare d'imporre delle scelte a chi non la pensa come me, suggerisco appositamente per gli europeisti prima maniera la creazione di un Altra Europa Unita, col suo Euro, la sua finanza, le sue Banche Private, la sua Polizia Federale e tutti gli altri giocattoli che vogliono, da costituire nell'ambito di un territorio protetto e riservato, dal quale non si possa uscire a fare danni nel territorio libero, ed in esso rinchiuderei tutti i fautori dell'Europa e dei disastri precedenti: Prodi, Ciampi, Draghi, Amato, D'Alema, Napolitano ed i loro degni compari stranieri.
In tal modo, tutti assieme potranno passare il tempo con i loro giochi di guerra e finanziari preferiti per i quali potranno usare direttamente gli Euro che hanno lo stesso esatto valore dei soldi del Monopoli.

Dall'Europa Unita non è neanche necessario "uscirne": se mai è questo mostruoso ente più dannoso che inutile che deve recedere dal nostro territorio e da quello di tutti gli altri Paesi emancipati!
Basta solo ricordarla come una brutta esperienza da non ripetere, non prenderla neanche in considerazione, farci restituire tutti i soldi illegittimamente versati e pensare al bene comune.

Nota curiosa: nella revisione automatica del testo che offre questa piattaforma, i termini "D'Alema" e "Napolitano" vengono marcati come errori (umani) ed infatti lo sono ma com'è possibile che non vengano considerati altri errori umani, termini come Prodi, Ciampi. Draghi ed Amato?!? Mah!