Nel tempo dell'inganno, dire la verità è un atto rivoluzionario.
George Orwell
- Il complottista ritiene che tre indizi hanno buona probabilità di configurare una prova. - L'anticomplottista pensa che tre prove schiaccianti ed inoppugnabili non siano sufficienti per configurare un indizio.
Il Generale americano Philip Sheridan, a tale scopo incaricato e tra i principali attori dello sterminio dei nativi attraverso la sua tecnica di Guerra Totale, sosteneva che l’unico Indiano buono è quello morto.
Una tra le tante patologie psichiatriche dilaganti nel nostro Paese, favorite dalla disinformazione più capillare ed attuate mediante un plagio culturale che comincia dalla più tenera età, appare essere oggi la paranoia dell'antifascismo, sentimento che, se poteva essere comprensibile e più o meno giustificabile fino al 1945, in tempi attuali è sicuramente da annoverare tra gli stati patologici della mente, essendo venuto storicamente meno il suo presupposto.
Provo, al di là di ogni strumentalizzazione propagandistica costruita sfruttando le sofferenze umane, ad effettuare una lettura serena ed analitica della recente cronaca nera cittadina.
Un mio amico musulmano avrebbe detto che in questo caso Allah è stato grande, rendendo pan per focaccia a... il bue che dà del cornuto all'asino, tanto per inquadrare l'accaduto citando un adagio molto popolare.