giovedì 14 febbraio 2013

Ognuno ha la sua buona stella, qualcuno ne ha addirittura cinque


Se è vero che i nostri livelli di coscienza più profondi riconoscono istintivamente e più facilmente gli archetipi che il linguaggio (sovrastruttura del tutto culturale) allora i simboli dietro i quali si celano tali archetipi rivestono un’importanza assoluta nella comunicazione tra coscienze e tra gruppi formati. È estremamente importante quindi che simboli di appartenenza ad un gruppo quali loghi e bandiere siano facilmente individuabili e distinguibili dagli altri ma chissà perché, molti ideatori di simboli distintivi non possono fare a meno di adottare, in toto o in parte, in maniera evidente o celata, l’archetipo della stella.
Esso, per qualcuno rappresenta tutto ciò che sfugge alla ristrettezza umana, ai limiti della ragione e del terreno ovvero, per estensione, tutto ciò che non deve essere reso palese e non a caso la stella pentacolare è uno dei simboli esoterici più importanti.
Forse per questo ritroviamo stelle singole o in formazione in moltissimi simboli, marchi, stemmi e bandiere tra cui, incredibilmente, quelle di Paesi che si dichiarano essere agli antipodi per quanto riguarda la loro visione del mondo come ad esempio Cina e Stati Uniti.
In Europa, oltre alla stessa bandiera della sua improbabile Unione, di stelle sulla bandiera ne beneficiano solo Bosnia e Turchia ma nel resto del mondo sono molto diffuse, a dimostrare che condividiamo gli stessi archetipi a livello globale. Resta da capire chi è che sceglie di utilizzarle e perché.
Ma la Repubblica Italiana non è da meno, nonostante non ne riporti in bandiera, identificandosi con la stella a 5 punte in tutti i suoi atti di Stato. E se s’identifica con tale simbolo, non si capisce perché ben due gruppi terroristici del passato - il primo dichiaratamente di estrema destra, il secondo notoriamente di estrema sinistra - si siano identificati anche loro con lo stesso simbolo, tra i tanti possibili. Bah, forse si tratterà di una serie di casi ma c'è da tener conto che quando i casi sono troppi, è lecito pensare a qualcosa di preordinato.

Ad ogni modo, bisogna prendere atto che le ultime stelle comparse nel firmamento politico sono le 5 dell’omonimo movimento forse per ribadire e rivendicare una continuità di scopi ed un’eredità culturale con altri movimenti che lo hanno preceduto, altrettanto impegnati a fare in modo che qualcosa cambi perché tutto rimanga come prima.
Non venendo meno al suo retaggio, nel programma politico del Movimento 5 Stelle si dà particolare enfasi a faccende estremamente marginali, in questo momento politico, evitando accuratamente di affrontare con intenzioni risolutive le principali cause del malessere e della perversione della società.
Interessante il modo in cui un semplice ragazzo, molto conosciuto in rete per le sue perspicaci opinioni, analizza e smonta tutti e 20 i punti del programma terr… pardon, politico del M5S dopo aver anticipato la principale omissione.