sabato 24 dicembre 2016

Applicata anche in Italia la Pena di Morte contemplata dal Trattato di Lisbona


- contiene aggiornamento inserito il 29/12/2016 - 

La Costituzione Europea, celata tra le righe dell'ingarbugliato Trattato di Lisbona che gli allegri compari Prodi e D'Alema sottoscrissero a nostro danno, presumibilmente senza neanche averlo letto, tra le tante amenità prevede in buona sostanza che un militare ovvero Tutore dell'Ordine possa sparare per uccidere ove si ritrovi in azione contro atti di "Sommossa" e "Terrorismo".
Peccato che nello stesso trattato non esista una definizione legale di tali reati, quindi a decidere se si configuri uno di questi due casi è l'agente nel momento stesso in cui prende la mira.

Fin dai tempi di Verne, Huxley ed Orwell - per citarne solo alcuni - i romanzi di fantascienza si sono rivelati anticipatori di realtà, sia utopiche che, nel caso particolare dei secondi due, distopiche.
Nell'ambito di quest'ultimo tipo di racconti, un personaggio che ha avuto un certo successo nei fumetti è stato Judge Dredd (in un film omonimo, interpretato da Sylvester Stallone), che raffigura un giudice-poliziotto del futuro che se ne va in giro su di una specie di moto volante, in una città racchiusa da una muraglia impenetrabile, ad amministrare la giustizia porta-a-porta eseguendo in prima persona ed in tempo reale: fermi o irruzioni, processi, condanne ed esecuzioni sommarie.
Aggiornamento del giorno 29
Sincronicamente, il film sopra citato è previsto dal palinsesto del canale Mediaset IRIS per domani sera 30 dicembre ore 21:00.
Anis Amri
Come per tanti altri casi premonizzati da racconti futuristici, stiamo arrivando anche a questo visto che, nonostante in Italia le Forze (o "Forse"?!?) di Polizia abbiano le mani legate contro la delinquenza comune, (da oggi?) quando uccidono un terrorista certificato, nessuno ha qualcosa da ridire e anzi gli agenti coinvolti assurgono direttamente al ruolo di eroi nazionali senza passare prima in giudicato.
Sappiamo bene invece che quando sparano ad un delinquente, pur colto in flagranza di reato, rischiano di passare seri guai con conseguenze che possono arrivare fino al carcere ed alla radiazione dall'Arma.

Sopra, un'immagine del terrorista DOC ripreso sotto una bandiera islamica ripiegata casualmente a triangolo da cui sembra ammiccare una specie di occhio. Che strano. O forse no.
Chiudiamo l'interrogativo enigmistico con una serie di anagrammi ottenuti rimescolando nome e cognome del giovane manchurian-tunisino. Alcuni sono degni di riflessione, derivatene ciò che vi pare e fatene un uso consentito dalla Legge: niente sommosse se no vi ammazzano e non vi ripagano neanche:

  • arsa mini
  • marina si
  • marini sa
  • mi risana
  • mini rasa
  • mini sara
  • mirai san
  • miri sana
  • rimai san
  • rimani sa