giovedì 25 ottobre 2018

Legittima la difesa ma solo se sei turbato

Nel tentativo di restaurare anche dal punto di vista legale l'inderogabile diritto di difendersi, il Senato ha approvato la nuova legge sulla Legittima Difesa che - a rigor di termini - dovrebbe sancire finalmente la legittimità della difesa stessa che finora era stata definita tale senza esserlo in buona sostanza per la legge.
L'intesa sull'approvazione dell'art.1 è risultata a larga maggioranza con 195 voti a favore, un astenuto che probabilmente non vive su questo pianeta e quindi di questi problemi se ne frega e 52 voti contrari da parte dei soliti amici e garantisti dei delinquenti, una sottospecie politica per fortuna in grande
ridimensionamento e destinata all'estinzione. Per inciso il primo articolo di questa legge introduce il principio che la difesa  proporzionata all'offesa non è perseguibile.

Il secondo articolo però apre lo scenario alla capacità discrezionale dei magistrati di stabilire se chi si è difeso ha agito nel pieno possesso delle proprie facoltà mentali oppure si trovava in un non meglio definito "stato di turbamento"! Il punto è che questa condizione mentale viene considerata come attenuante e non come aggravante! In pratica il contrario per quanto viene contemplato per gli incidenti stradali; sarebbe come concedere le attenuanti ai responsabili ubriachi.
Ovviamente sono infiniti i modi per potersi difendere, anche afferrando il primo oggetto utile a portata di mano (per farvene una cultura guardatevi un po' di film di/con Jackie Chan) ma siccome chi è legale detentore di un'arma da fuoco "da difesa" la può usare per difendersi, interpretando alla lettera lo spirito di questo provvedimento, secondo il legislatore è meglio concedere il possesso di armi da fuoco a chi è mentalmente instabile, come messo già in evidenza nei due articoli linkati a margine.
Più coerentemente, andrebbe apprezzata la lucidità di chi usa un'arma per difendersi e invece dovrebbero sorgere dei seri dubbi sull'opportunità di concedere il possesso di armi da fuoco a soggetti che trovandosi in una condizione critica non riescano a controllarsi!

Articolo correlati: